Impronte Musicali

27 Giugno 2021

Per Chi Crea – Giugno Pedagogico

La musica è il centro di interesse di qualsiasi essere umano essendo parte attiva dello stesso. Nessuna emergenza o cambiamento può mutare questo interesse ciò che può cambiare è l’approccio verso di essa, attraverso strumenti e tecniche appropriate. I docenti della scuola e della nostra realtà musicale si sono reinventati un nuovo metodo di insegnamento in considerazione alle misure anti COVID messe in atto. Inoltre si sono scelti eventi più piccoli, all’aria aperta ed integrati con live streaming. Nel Giugno Pedagogico, un’intera giornata è stata dedicata alla musica, il far musica con gli strumenti, con i mezzi a disposizione, ha permesso a bimbi e ragazzi di esprimersi al meglio guidati da esperti e tutor. La festa della musica è stata dedicata interamente ai giovani, al loro talento, alla loro creatività. E’stata occasione privilegiata per un incontro multietnico tra giovani che, interagendo con culture diverse, ha permesso un ensemble di musiche in un incontro di suoni e colori. Di ciò ne è dimostrazione tutta l’attività svolta dalla Falconecoband (di cui si allega documentazione).Tutte le attività ( esibizione orchestra e Coro)si sono svolte “open air” ossia negli spazi esterni del nostro Istituto alla presenza dei genitori.
Inoltre in questa occasione è stata inaugurata la Sala Concerto. I protagonisti del restyling del laboratorio ossia gli spray painters sono stati alcuni ex alunni dell’Istituto che hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio di Spray Paint Art. Dal momento che il nostro progetto Impronte Musicali ha come finalità quella di accrescere e potenziare l’animazione territoriale e gli interventi culturali, socio-educativi offerti alla cittadinanza ,privilegiando e ponendo l’attenzione sui giovani migliorandone il benessere sociale, prevenendo il disagio e la partecipazione attiva degli stessi alla vita sociale della comunità.

esempio_applicazione_loghi_standard

27 August 2021

Per Chi Crea – Giugno Pedagogico

Ultimi articoli

News 21 Maggio 2024

La FalconEcoBand vince la X edizione dell’EcoBand School Festival!

La finalità del progetto “Eco-band” è di sviluppare negli allievi competenze ritmiche e musicali associate al senso di sostenibilità e di riciclo attraverso il riutilizzo di oggetti appartenenti alla quotidianità, che suonati si sostituiscono ai veri e propri strumenti musicali di tipo industriale.

Cosa facciamo 15 Maggio 2024

Ponti di amicizia

COMUNICATO STAMPA ATTIVO ANCHE A LECCE IL PROGETTO “PONTI D’AMICIZIA” CON CUI FONDAZIONE MUS-E ITALIA PROMUOVE IL GEMELLAGGIO TRA SCUOLE PRIMARIE E OSPEDALI PEDIATRICI ALL’INSEGNA DELL’ARTE Coinvolti in città 22 bambini di 1 classe di scuola primaria e 30 piccoli ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito FazziIl progetto sarà presentato con una lezione aperta nell’ambito della rassegna “Il Veliero Parlante”, venerdì 17 maggio alle 9 al Castello di Copertino.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content