IL VELIERO PARLANTE

La pandemia ha attraversato le nostre vite lasciando una scia profonda; sono tante le ferite inferte dal virus, alcune evidenti altre nascoste. Tutti abbiamo bisogno di riconquistare la fiducia nell’altro, di colmare la paura del contagio con energia nuova.

La parola R I S O R S A deriva dal latino resurgere e ispira il percorso di Veliero 2022.

Per risorsa intendiamo qualsiasi fonte o mezzo che valga a fornire aiuto, soccorso, appoggio, sostegno in situazioni di necessità: naturali, economiche, intellettuali, risorse dell’ingegno, della fantasia, dell’immaginazione, dell’esperienza.

La scuola è l’ambiente della relazione, del dialogo e della collaborazione; nei nostri laboratori ci apriremo alla ricerca delle nuove vie dell’altro, attraverso conoscenze e strumenti della ricerca scientifica attiva, in tutti i settori disciplinari.

Ciascuno di noi deve essere R I S O R S A, cioè deve contribuire alla costruzione della società nuova che dall’esperienza della pandemia trae spinta propositiva.

  • La FalconEcoBand vince la X edizione dell’EcoBand School Festival!
    La finalità del progetto “Eco-band” è di sviluppare negli allievi competenze ritmiche e musicali associate al senso di sostenibilità e di riciclo attraverso il riutilizzo di oggetti appartenenti alla quotidianità, che suonati si sostituiscono ai veri e propri strumenti musicali di tipo industriale.
  • Ponti di amicizia
    COMUNICATO STAMPA ATTIVO ANCHE A LECCE IL PROGETTO “PONTI D’AMICIZIA” CON CUI FONDAZIONE MUS-E ITALIA PROMUOVE IL GEMELLAGGIO TRA SCUOLE PRIMARIE E OSPEDALI PEDIATRICI ALL’INSEGNA DELL’ARTE Coinvolti in città 22 bambini di 1 classe di scuola primaria e 30 piccoli ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito FazziIl progetto sarà presentato con una lezione aperta nell’ambito della rassegna “Il Veliero Parlante”, venerdì 17 maggio alle 9 al Castello di Copertino.
  • Prenotazione Laboratori Veliero 2024
    PRENOTAZIONE LABORATORI SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO, SECONDARIA DI II GRADO PRENOTAZIONE LABORATORI ITS https://calendar.
  • Il Veliero Parlante XV – Programma della manifestazione
    Castello di Copertino, 13 – 17 maggio 2024 INFO PER LE SCUOLE Link per la registrazione:https://aditusculture.
  • Veliero Darwin Day 2024
    Immaginiamo di trasformare il nostro Veliero Parlante nel brigantino Beagle e di realizzare lo studio del pensiero di Charles Darwin per comprendere la teoria dell’evoluzione.

Il Veliero Parlante è una rete scolastica che opera nel Salento dal 2008 per realizzare innovazione metodologico didattica privilegiando itinerari di didattica delle competenze. Nelle 50 scuole di ogni ordine e grado che afferiscono alla rete si realizzano laboratori didattici ad alta motivazione intorno a compiti di realtà.
I prodotti dei laboratori didattici – magnifici manufatti artistici, opere uniche di grande impatto – sono esposte alla mostra che si realizzerà a Lecce, nella terza settimana di maggio, dall’11 al 18 maggio 2019.
Le scuole della Rete Il Veliero Parlante hanno la peculiarità di aver realizzato un format che prevede l’ideazione di itinerari didattici comuni intorno a grandi tematiche, la formazione dei docenti grazie anche ai grandi partner culturali, la realizzazione delle curvature progettuali che permettono la contestualizzazione delle proposte alla specificità della singola scuola.
La mostra de Il Veliero Parlante è giunta alla decima edizione.
Il titolo della mostra è MEDITERRANEA

torna all'inizio del contenuto
Skip to content