Bit & Nuvole – Curricoli Digitali

La rete BIT & NUVOLE riunisce 41 scuole di tutto il territorio nazionale che condividono il bisogno di approfondire un settore della innovazione della didattica che è quello della integrazione sistematica e capillare del mediatore digitale nella pratica didattica laboratoriale.
La necessità per noi tutti è quella di connettere il potenziale tecnologico, fatto di piacevolezza, velocità e alta comunicabilità con le Unità di Apprendimento che caratterizzano i nostri curricoli, molto diversi tra loro, dato che la rete è intenzionalmente composta da scuole di gradi e indirizzi diversi.
La varietà delle scuole all’interno della rete ci permetterà di costruire molti e differenti percorsi di ricerca-azione che saranno modelli/stimolo per gli interi Collegi e di verificare su un vasto campione di docenti e di studenti di ogni età l’efficacia dell’intervento didattico, rispetto:

  • (competenza socio relazionale) alla maturazione globale degli alunni rispetto alla loro capacità di collaborare intorno ad un compito di realtà
  • (cittadinanza digitale) all’innalzamento delle abilità socio-comunicative degli alunni anche come auto-governo nella Rete
  • (competenza digitale) al miglioramento delle abilità tecnologiche come conoscenza di nuovi software
    In ogni scuola saranno costituiti dei gruppi per lavorare ai vari segmenti di curricolo. Tutte le azioni saranno precedute da un periodo di formazione per i docenti in cui condividere la ratio del progetto, le metodologie didattiche da utilizzare e gli strumenti tecnologici.


Non si tratta solo di riempire le scuole di tecnologie né di sperimentare metodologie didattiche innovative in ambiente digitale: ciò è già avvenuto. La sfida è quella di modificare l’approccio alla conoscenza: si tratta di ricavare dall’innovazione prodotta dalle neuroscienze e dagli studi teorici l’applicazione didattica rispetto al modo di imparare nella nuova epoca digitale e transmediale.
Le scuole saranno responsabili delle proprie unità di apprendimento da progettare e attuare nell’ambito del curricolo condiviso di Digital storytelling.
Tutto il materiale prodotto (documenti di ricerca, unità di apprendimento, prodotti audiovisivi) sarà condiviso attraverso una piattaforma che avrà anche la funzione di
banca dati per il portfolio narrativo degli alunni e metterà in collegamento le scuole con la realtà del territorio.

Mappa delle scuole in rete

Bacheca collaborativa

BACHECA DEL PROGETTO

Syllabus delle competenze di Digital Storytelling

Timeline del progetto

torna all'inizio del contenuto
Skip to content