Alunni

3 Novembre 2020

La Mongolfiera delle Idee

Il Progetto “La mongolfiera delle idee” nasce in risposta alla situazione che la nostra istituzione scolastica è chiamata a fronteggiare al fine di poter garantire a tutti gli alunni con disabilità o che presentano situazioni di ritardo e/o svantaggio (DSA e BES), il miglioramento del successo formativo, attraverso la creazione di momenti stimolanti alternati alla didattica curriculare.
Per favorire il processo d’apprendimento e il conseguente raggiungimento degli obiettivi indicati nel “Piano Educativo Individualizzato” per gli alunni con disabilità certificata, e nel PDP per gli alunni che presentano disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, si è pensato di realizzare una collaborazione che vede coinvolti docenti di sostegno dei diversi ordini di scuola per elaborare insieme dei laboratori creativi. Tali attività sono basate sul fare e sul sapere: il “fare” per sviluppare intelligenti pratiche, il “sapere” per implementare intelligenze speculative.
Questi laboratori oltre a considerare le diverse difficoltà degli alunni, tengono conto delle potenzialità, delle risorse e degli interessi personali degli stessi. Pertanto, lo sviluppo di essi valorizzerà le loro abilità e competenze con ricadute positive sul loro percorso scolastico.

Logo Mongolfiera delle idee
La Mongolfiera delle Idee
torna all'inizio del contenuto
Skip to content