Impronte Musicali

27 Giugno 2021

Per Chi Crea – Giugno Pedagogico

La musica è il centro di interesse di qualsiasi essere umano essendo parte attiva dello stesso. Nessuna emergenza o cambiamento può mutare questo interesse ciò che può cambiare è l’approccio verso di essa, attraverso strumenti e tecniche appropriate. I docenti della scuola e della nostra realtà musicale si sono reinventati un nuovo metodo di insegnamento in considerazione alle misure anti COVID messe in atto. Inoltre si sono scelti eventi più piccoli, all’aria aperta ed integrati con live streaming. Nel Giugno Pedagogico, un’intera giornata è stata dedicata alla musica, il far musica con gli strumenti, con i mezzi a disposizione, ha permesso a bimbi e ragazzi di esprimersi al meglio guidati da esperti e tutor. La festa della musica è stata dedicata interamente ai giovani, al loro talento, alla loro creatività. E’stata occasione privilegiata per un incontro multietnico tra giovani che, interagendo con culture diverse, ha permesso un ensemble di musiche in un incontro di suoni e colori. Di ciò ne è dimostrazione tutta l’attività svolta dalla Falconecoband (di cui si allega documentazione).Tutte le attività ( esibizione orchestra e Coro)si sono svolte “open air” ossia negli spazi esterni del nostro Istituto alla presenza dei genitori.
Inoltre in questa occasione è stata inaugurata la Sala Concerto. I protagonisti del restyling del laboratorio ossia gli spray painters sono stati alcuni ex alunni dell’Istituto che hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio di Spray Paint Art. Dal momento che il nostro progetto Impronte Musicali ha come finalità quella di accrescere e potenziare l’animazione territoriale e gli interventi culturali, socio-educativi offerti alla cittadinanza ,privilegiando e ponendo l’attenzione sui giovani migliorandone il benessere sociale, prevenendo il disagio e la partecipazione attiva degli stessi alla vita sociale della comunità.

esempio_applicazione_loghi_standard

27 August 2021

Per Chi Crea – Giugno Pedagogico
torna all'inizio del contenuto
Skip to content