Alunni

30 Marzo 2021

Alice nel Paese delle Meraviglie: Progetto di Digital Storytelling in continuità

Lo Storytelling “Alice nel paese delle meraviglie “ è un percorso educativo-didattico, in continuità con la scuola Primaria, in cui si elabora un attento itinerario di ricerca pluridisciplinare . Si tratta di un’attività di “creative computing” che mira a sviluppare il tema della favola, per promuovere nello
studente l’acquisizione di capacità digitali, accompagnata da un accrescimento di competenze in ambito linguistico-espressivo e logico-matematico.
Finalità
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di riflettere sulle reali potenzialità dell’informatica e come concretizzarle nella scuola per potenziare le conoscenze e le competenze dei suoi fruitori , ma soprattutto per inserirla , a pieno titolo, non più e non solo tra gli strumenti della didattica ,ma tra le metodologie che essa sfrutta per potenziare , migliorare e supportare la formazione degli studenti. In particolare lo storytelling si presenta come modalità semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale attraverso l programmazione di un contesto di gioco.

Alice nel Paese delle Meraviglie: Progetto di Digital  Storytelling in continuità
torna all'inizio del contenuto
Skip to content