Alunni

30 Marzo 2021

Alice nel Paese delle Meraviglie: Progetto di Digital Storytelling in continuità

Lo Storytelling “Alice nel paese delle meraviglie “ è un percorso educativo-didattico, in continuità con la scuola Primaria, in cui si elabora un attento itinerario di ricerca pluridisciplinare . Si tratta di un’attività di “creative computing” che mira a sviluppare il tema della favola, per promuovere nello
studente l’acquisizione di capacità digitali, accompagnata da un accrescimento di competenze in ambito linguistico-espressivo e logico-matematico.
Finalità
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di riflettere sulle reali potenzialità dell’informatica e come concretizzarle nella scuola per potenziare le conoscenze e le competenze dei suoi fruitori , ma soprattutto per inserirla , a pieno titolo, non più e non solo tra gli strumenti della didattica ,ma tra le metodologie che essa sfrutta per potenziare , migliorare e supportare la formazione degli studenti. In particolare lo storytelling si presenta come modalità semplice e divertente per sviluppare il pensiero computazionale attraverso l programmazione di un contesto di gioco.

Alice nel Paese delle Meraviglie: Progetto di Digital  Storytelling in continuità

Ultimi articoli

Docenti 10 Ottobre 2021

Formazione “A Vele Spiegate” – Il Veliero Parlante 2021-22

La pandemia ha attraversato le nostre vite lasciando una scia profonda; sono tante le ferite inferte dal virus, alcune evidenti altre nascoste.

News 6 Ottobre 2021

Dai un calcio al razzismo

Ottobre pedagogico-Progetto continuità… Gli alunni dell’istituto Falcone incontrano il TEEM REFUGEES della Cooperativa Rinascita di Copertino Vincitori del Campionato Italiano FIGC – Progetto Rete- DAI UN CALCIO AL RAZZISMO martedì 12 ottobre ore 10.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content