Docenti

12 Aprile 2022

Al via i corsi del Polo STEAM Tricase

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/polo-steam-tricase

Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa

Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali. Sviluppare strategie attraverso tecniche multidisciplinari e digitali pe analizzare, comprendere e visualizzare dati attraverso linguaggi di programmazione.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/pensiero-computazionale-programmazione-e-robotica-educativa3

Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali#1

Promuovere la connessione tra progettazione dei curricoli, azione didattica in classe, valutazione formativa e certificazione degli apprendimenti sperimentando e implementando modelli didattici innovativi e collaborativi.
C’è un momento in cui si entra in contatto con le informazioni (trova, search) e criticamente se ne produce appropriazione (comprendi); a esso ne segue un secondo in cui quelle informazioni servono a sostenere una produzione (elabora, smonta e rimonta, agisci); infine, occorre che quanto
elaborato a partire dalle informazioni di cui si dispone sia sottoposto a verifica metacognitiva (rifletti) attraverso la condivisione (search, condividi) e la pubblicazione.
Il modulo sarà l’occasione per costruire un segmento del curricolo di cittadinanza digitale in grado di:

  • stimolare la partecipazione come fase attiva del processo (come avviene per l’apprendimento);
  • sviluppare il pensiero critico;
  • acquisire consapevolezza;
  • riconoscere importanza delle fonti;
  • sviluppare la creatività;
  • elaborare informazioni;
  • interpretare e rappresentare i dati.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/matematica-e-scienza-dei-dati-con-le-tecnologie-digitali-11

Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata.

Le sfide del futuro richiedono sempre più competenze scientifiche, lo sviluppo del pensiero critico attraverso la consapevolezza della scienza e dei suoi limiti e la valorizzazione della multidisciplinarietà del sapere. Oggi la didattica delle scienze ha a disposizione un insieme di strumenti digitali che facilita la trasmissione delle conoscenze e rende più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali. In questo corso i partecipanti apprenderanno nuove metodologie didattiche, approfondiranno le tematiche delle scienze in chiave multidisciplinare e si confronteranno con i più innovativi strumenti digitali per le scienze.
Competenze attese:

  • Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze;
  • sviluppare competenze sulle sfide del futuro attraverso metodologie didattiche innovative;
  • saper progettare e realizzare progetti didattici di scienze in chiave multidisciplinare.
    Metodologia.
    Saranno utilizzate le seguenti metodologie formative: inquiry; tinkering; storytelling; gamification.
    Saranno adottati i seguenti strumenti formativi: tools digitali; filmati coerenti con l’argomento; project work; discussioni di gruppo.
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/insegnare-le-scienze-con-la-didattica-digitale-e-la-realt%C3%A0-aumentata.
Al via i corsi del Polo STEAM Tricase
torna all'inizio del contenuto
Skip to content