Alunni

17 Febbraio 2019

WikyEuropa

Wiky Europa: Progetto multidisciplinare di Istituto per la realizzazione di una grande carta geografica in realtà aumentata

Wiky Europa è una grande carta geografica che occupa la parete di fondo della nostra aula magna. La parete è stata dipinta nel corso di vari mesi di lavoro da una squadra di alunni della Scuola secondaria di I grado, coordinati dalla docente di Arte Serena Santo. La superficie è stata preparata con vari strati di vernice magnetica, che permettono di utilizzarla come base per un puzzle di Stati d’Europa stampati su foglio magnetico.
Tutte le classi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I grado, hanno lavorato alla raccolta di contenuti che abbracciano tutti gli aspetti della cultura e civiltà Europea, producendo ricerche, video, presentazioni, slideshow e tour virtuali.
I contenuti vengono caricati su un blog da una squadra di autori della Secondaria di I grado. Il blog serve a dare uniformità grafica ai contenuti ed a semplificarne la fruizione. Il passo successivo è la costruzione di link in realtà aumentata: ad ogni Paese d’Europa vengono collegati i diversi contenuti prodotti. L’applicazione mobile permette quindi di inquadrare le varie sezioni della mappa e accedere ai contenuti caricati sul blog tramite smartphone o tablet.

WikyEuropa è stata presentata al pubblico nelle seguenti occasioni:

  • Firenze, Seminario Scuole Capofila Svanguardie Educative, marzo 2018
  • Lecce, Il Veliero Parlante 2018, Premio alla Didattica
  • Brindisi, ENEA, Notte Europea dei RIcercatori, settembre 2018
  • Milano, Seminario Nazionale MIUR “Cittadinanza e Cultura Digitale”, progetto selezionato per il workshop “Digitale e discipline”, febbraio 2019
  • Premio Scuola Digitale 2020, progetto vincitore della fase provinciale e finalista della fase regionale
WikyEuropa

Ultimi articoli

Cosa facciamo 15 Maggio 2024

Ponti di amicizia

COMUNICATO STAMPA ATTIVO ANCHE A LECCE IL PROGETTO “PONTI D’AMICIZIA” CON CUI FONDAZIONE MUS-E ITALIA PROMUOVE IL GEMELLAGGIO TRA SCUOLE PRIMARIE E OSPEDALI PEDIATRICI ALL’INSEGNA DELL’ARTE Coinvolti in città 22 bambini di 1 classe di scuola primaria e 30 piccoli ricoverati presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito FazziIl progetto sarà presentato con una lezione aperta nell’ambito della rassegna “Il Veliero Parlante”, venerdì 17 maggio alle 9 al Castello di Copertino.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content