Corsi disponibili

1° Corso - La didattica orientativa: strumenti e metodi per costruire progetti di vita nelle scuole – ID S.O.F.I.A. 82818

Modulo tematico (10 ore)

  • Strategie e strumenti per analizzare il contesto scolastico ed articolare progetti di intervento formativo
  • Modalità per attuare l’orientamento scolastico in differenti ordini di scuola
  • Riflessioni sulle pratiche di continuità scolastica e modelli di collaborazione a rete tra docenti, scuola e famiglia
  • Dal curricolo scolastico al progetto di vita: dialogo tra conoscenze e competenze trasferibili
  • Il portfolio quale strumento per redigere il profilo dello studente in termini di conoscenze e competenze acquisite
  • Panoramica generale sulle dinamiche emotive implicate nell’apprendimento

Modulo trasversale comune a tutti i corsi: Orientamento scolastico inclusivo: opportunità̀ di tutti e di ciascuno (4 ore)

  • I Bisogni Educativi Speciali: normativa, differenze e definizioni
  • L’identità come crescita di sé e immagine del sé
  • Le abilità cognitive, relazionali e sociali per il successo formativo
  • L’autonomia, l’autostima e l’intelligenza emotiva come dimensioni di sviluppo
  • L’orientamento per tutti gli studenti

Studio individuale (10 ore)

  • Produzione di una proposta didattica inerente l’argomento del corso (Unità di Apprendimento, articolo, riflessione, materiale didattico…) 

Restituzione finale (1 ora)

Calendario

  • Martedì 23 maggio 2023 ore 17.15/19.45
  • Martedì 30 maggio 2023 ore 17.15/19.45
  • Lunedì 5 giugno 2023 ore 16.30/19.00
  • Martedì 6 giugno 2023 ore 17.15/19.45
  • Lunedì 12 giugno 2023 ore 16.30/19.00
  • Martedì 13 giugno 2023 ore 17.15/19.45

2° Corso Promuovere una didattica orientativa – percorsi laboratoriali – ID S.O.F.I.A 82819

Modulo tematico (10 ore)

  • Inquadramento teorico generale
  • Integrare Soft skills e le career management skills nella didattica orientativa
  • Strumenti funzionali alla realizzazione di una reale didattica orientativa in classe: Storytelling, Cooperative Learning, Game based learning e Problem solving

Modulo trasversale comune a tutti i corsi: Orientamento scolastico inclusivo: opportunità̀ di tutti e di ciascuno (4 ore)

  • I Bisogni Educativi Speciali: normativa, differenze e definizioni
  • L’identità come crescita di sé e immagine del sé
  • Le abilità cognitive, relazionali e sociali per il successo formativo
  • L’autonomia, l’autostima e l’intelligenza emotiva come dimensioni di sviluppo
  • L’orientamento per tutti gli studenti

Studio individuale (10 ore)

  • Produzione di una proposta didattica inerente l’argomento del corso (Unità di Apprendimento, articolo, riflessione, materiale didattico…) 

Calendario

  • Giovedì 1 giugno 2023 ore 16.30/19.00
  • Lunedì 5 giugno 2023 ore 16.30/19.00  (mod. trasversale)
  • Lunedì 12 giugno 2023 ore 16.30/19.00 (mod. trasversale)
  • Giovedì 15 giugno 2023 ore 16.30/19.00
  • Mercoledì 21 giugno 2023 ore 16.30/19.00
  • Venerdì 23 giugno 2023 ore 16.30/19.00


3° Corso Sviluppo delle soft skills a scuola – ID S.O.F.I.A. 82820

Modulo tematico (10 ore)

  • Cosa sono le soft skills
  • L’importanza del loro sviluppo a scuola
  • Metodi e approcci innovativi
  • Attività per lo sviluppo delle soft skills

Modulo trasversale comune a tutti i corsi: Orientamento scolastico inclusivo: opportunità̀ di tutti e di ciascuno (4 ore)

  • I Bisogni Educativi Speciali: normativa, differenze e definizioni
  • L’identità come crescita di sé e immagine del sé
  • Le abilità cognitive, relazionali e sociali per il successo formativo
  • L’autonomia, l’autostima e l’intelligenza emotiva come dimensioni di sviluppo
  • L’orientamento per tutti gli studenti

Studio individuale (10 ore)

  • Produzione di una proposta didattica inerente l’argomento del corso (Unità di Apprendimento, articolo, riflessione, materiale didattico…) 

Restituzione finale (1 ora)

Calendario

  • Lunedì 5 giugno 2023 ore 16.30/19.00
  • Mercoledì 7 giugno ore 16.30/19.00
  • Lunedì 12 giugno 2023 ore 16.30/19.00
  • Martedì 13 giugno ore 16.30/19.00
  • Venerdì 23 giugno ore 16.30/19.00
  • Mercoledì 28 giugno ore 16.30/19.00

La formazione è rivolta a tutto il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità, ed ha come finalità quella di garantire una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive. Una preparazione di base di questo tipo costituisce uno strumento di lavoro per rispondere a tutti gli alunni, in un’ottica di piena inclusione e a garanzia del principio di contitolarità nella presa in carico dell'alunno stesso.

Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore, che si concluderà con un apposito test finale di valutazione, predisposto dal Comitato scientifico, organizzato presso l’USR Puglia.

Ai sensi del Piano di Formazione docenti - Note MIUR n. 37467 del 24/11/2020 e n. 28000 del 9/9/2921 e, sulla base degli esiti del monitoraggio di Ambito effettuato ad inizio triennio, si propone un Percorso di formazione specifico per il primo segmento formativo della scuola di base, attraverso la presentazione di esperienze didattiche di atelier (settore o-6, da indicazioni ministeriali). Il progetto C R E S C O è rivolto prioritariamente ai docenti della scuola dell’infanzia delle scuole dell’Ambito 18 Lecce, ma può essere seguito da altri docenti. Si propone l'unità formativa di 25 ore in modalità blended con questa struttura: 1 ora di presentazione del corso, 16 ore di webinar e 8 ore di laboratorio nelle scuole col coordinamento di un docente tutor individuato dal Dirigente Scolastico.

Corso concluso

  1. Risorsa acqua ed impatto delle attività umane Creo Carla SSPT-SEC lunedì, febbraio 15, 2021
  2. Fitodepurazione delle acque Tesini Enrico (collabora Busi Simone) USER-T4W lunedì, febbraio 22, 2021
  3. Economia circolare e turismo sostenibile Creo Carla, Andriola Luca SEC USER-RISE lunedì, marzo 01, 2021
  4. I rifiuti come preziose risorse Forte Federica USER-T4RM lunedì, marzo 08, 2021
  5. Cosa farò da grande?!?!? Cutaia Laura USER-RISE mercoledì, marzo 10, 2021
  6. Materiali sostenibili Protopapa Lucia SSPT PROMAS-MATAS lunedì, marzo 15, 2021
  7. La ricerca per l’Economia Circolare. Da rifiuti a risorse: produzione di bioplastica da scarti alimentari Pentassuglia Rocco, Miceli Valerio SSPT-SEC SSPT-BIOAG lunedì, marzo 22, 2021


  1. Agroalimentare: mangiare salutare e buono si può sai cosa mangi? prodotti di qualità, sicuri e rintracciabili Zoani Claudia SSPT-BIOAG martedì, febbraio 09, 2021
  2. La vegetazione urbana e la qualità della vita nella città Menegoni Patrizia PROTER-BES martedì, febbraio 16, 2021
  3. Microbiologia degli alimenti (microrganismi utili e dannosi) Dalmastri Claudia TECS-SAM martedì, febbraio 23, 2021
  4. Cibo e salute Arcangeli Caterina, Benassi Barbara TECS-SAM martedì, marzo 02, 2021
  5. I wordcloud: strumenti per una conoscenza multidisciplinare della Flora d’Italia Trotta Claudia PROTER-BES martedì, marzo 09, 2021
  6. Campi elettromagnetici: dannosi o benefici? Consales Claudia TECS-SAM
    Terremoti (prevenzione del rischio sismico e idrogeologico) Hailemikael Salomon MET-DISPREV martedì, marzo 16, 2021
  7. Buone pratiche e Circolarità nei processi agroalimentari Del Fiore Antonella SSPT-BIAOG -SOQUAS martedì, marzo 23, 2021


Corso concluso

  1. Inquinamento Atmosferico Zanini Gabriele MET-INAT mercoledì, febbraio 10, 2021
  2. Biotecnologie microbiche nel risanamento dei suoli Migliore Giada, Tasso Flavia, Alisi Chiara PROTER-OAM mercoledì, febbraio 17, 2021
  3. Il restauro sostenibile con impiego di microrganismi e di prodotti bio-based Migliore Giada, Tasso Flavia, Alisi Chiara PROTER-OAM mercoledì, febbraio 24, 2021
  4. Utilizzo degli isotopi negli studi ambientali (radioattivi) Tesini Enrico USER-T4W mercoledì, marzo 03, 2021
  5. Utilizzo degli isotopi negli studi ambientali (stabili) Tesini Enrico (collabora Busi Simone) USER-T4W mercoledì, marzo 10, 2021
  6. Microbiologia ambientale (funzioni dei microrganismi nell’ambiente, applicazioni) Dalmastri Claudia TECS-SAM mercoledì, marzo 17, 2021
  7. Materiali naturali per l'edilizia sostenibile Luprano Vincenza, Schioppa Monica SSPT PROMAS-MATAS mercoledì, marzo 24, 2021


Corso concluso


  1. Codice genetico e cromosomi Testa Antonella TECS-SAM giovedì, febbraio 11, 2021
  2. Mutagenesi ambientale Villani Paola TECS-SAM giovedì, febbraio 18, 2021
  3. Ostreopsis ovata: microalga aliena invasiva, potenzialmente tossica nelle nostre acque costiere. Marinella Abbate (collabora Ivo Rossetti e Stefania Furia) PROTER-BES giovedì, febbraio 25, 2021
  4. Microplastiche e cianobatteri: emergenze nei laghi italiani Sighicelli Maria, Colucci Federica. Trotta Claudia, Menegoni Patrizia PROTER-BES giovedì, marzo 04, 2021
  5. Rifiuti plastici nelle spiagge e in ambiente marino: origini, degrado, effetti sugli organismi Abbate Marinella PROTER-BES giovedì, marzo 11, 2021
  6. Destino delle microplastiche nel ciclo delle acque Cellamare Carmela Maria, (collabora Guzzinati Roberta) USER-T4W giovedì, marzo 18, 2021
  7. Effetto delle radiazioni sul DNA Testa Antonella TECS-SAM giovedì, marzo 25, 2021


Corso concluso

  1. Sostenibilità e uso efficiente risorse Mancuso Erika, Ceruti Francesca USER-RISE mercoledì, marzo 03, 2021
  2. Lotta allo spreco alimentare Nobili Chiara SSPT-BIAOG -SOQUAS martedì, marzo 09, 2021
  3. Sharing economy e dei modelli collaborativi, comunità energetiche, ecoprogettazione Cappellaro Francesca, Sposato Paola SSPT-SEC giovedì, marzo 25, 2021
  4. Donne nella scienza: i Nobel nella scienza Di Benedetto Francesca, Protopapa Lucia SSPT-PROMAS-MATAS lunedì, marzo 29, 2021


Corso concluso

  1. Consumo sostenibile Nobili Paola mercoledì, febbraio 10, 2021
  2. Plastica: educazione per un uso consapevole Colucci Federica mercoledì, febbraio 17, 2021
  3. Problematiche ambientali e impegno delle giovani generazioni per la sostenibilità  Pentassuglia Rocco mercoledì, febbraio 24, 2021
  4. Educazione al consumo: lo stile di vita che salva l'ambienteProduzione e consumi a km 0 Pentassuglia Rocco e Nobili Paola martedì, marzo 16, 2021