Docenti

28 Gennaio 2022

Utilizzazione dei docenti in rapporto al PTOF

1 – Ad ogni docente vengono assegnati, compatibilmente con l’organico di diritto annualmente costituito ed il PTOF, insegnamenti o attività sia della quota nazionale del curricolo che di quella della scuola comprese le facoltative/opzionali.

2 – Il Dirigente Scolastico assegna le classi, i posti e le attività del PTOF tenendo conto delle diverse professionalità al fine del perseguimento del successo formativo degli allievi e la piena realizzazione del PTOF.

3 – Sarà favorita la costituzione di cattedre comprendenti per la scuola Secondaria di Primo Grado tutti e tre gli anni di corso e per la scuola Primaria ambiti disciplinari in cui vengano valorizzate le competenze specifiche di ciascun docente al fine di consentire l’utilizzo ottimale di tutti e di avviare contestualmente iniziative di continuità lungo il curricolo.

4 – L’assegnazione ai Progetti curriculari del PTOF avviene sulla base di oggettive e certificate competenze funzionali a ciascun progetto che saranno valutate da apposita commissione coordinata dalla Dirigenza. In caso di più docenti in possesso di pari competenze saranno individuati gli assegnatari secondo i seguenti graduati criteri di priorità:

  1. continuità nel progetto;
  2. competenza certificata;
  3. posto occupato nella graduatoria d’Istituto.

5 – Agli eventuali progetti integrativi del PTOF a finanziamento autonomo parteciperanno i docenti, prioritariamente, sulla base della disponibilità espressa e delle competenze possedute che dovranno essere funzionali agli obiettivi del progetto. In caso di numero insufficiente di componenti disponibili in rapporto alle attività da svolgere ovvero di necessità di operare con procedura d’urgenza provvederà all’assegnazione il Dirigente Scolastico attenendosi ai seguenti criteri:

  1. Disponibilità espressa.
  2. Valutazione delle competenze professionali intese come attività di formazione posseduta attinente al settore interessato;
  3. Pregresse esperienze svolte positivamente in attività di tipo progettuale con priorità per quelle attinenti all’ambito interessato;

6 – Per quel che riguarda i componenti delle commissioni, saranno scelti secondo i seguenti criteri:

  1. Disponibilità espressa.
  2. Competenze professionali
  3. Anzianità di servizio
  4. Rotazione

7 – L’assegnazione agli incarichi di referente di laboratorio e di responsabile di laboratorio saranno valutate da apposita commissione sulla base di oggettive e certificate competenze funzionali. In caso di più docenti in possesso di pari competenze saranno individuati gli assegnatari secondo i seguenti graduati criteri di priorità:

      a)   competenza certificata;

      b)   posto occupato nella graduatoria d’Istituto.

Utilizzazione dei docenti in rapporto al PTOF

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