Aule Laboratorio Disciplinari

 

Le attività laboratoriali sono parte integrante del curricolo dell’Istituto: in tal modo viene privilegiata la dimensione operativa dell’apprendimento e la relazione interpersonale nel gruppo.

A partire dall’ A. S. 2017/18 l’Istituto ha aderito all’Idea di Avanguardie Educative denominata “Aule Laboratorio Disciplinari“:

 La configurazione tradizionale delle aule secondo la quale a ogni classe è attribuito uno spazio aula in cui gli studenti vivono la maggior parte del tempo scuola mentre i docenti girano da una classe all’altra, viene scompaginata per lasciare il posto ad aule laboratorio disciplinari. Le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.

La specializzazione del setting d’aula comporta quindi l’assegnazione dell’aula laboratorio al docente e non più alla classe: il docente resta in aula mentre gli studenti ruotano tra un’aula e l’altra, a seconda della disciplina.

[slideshowck id=2832]
torna all'inizio del contenuto
Skip to content