7 Novembre 2020
Disposizioni sulla modalità di organizzazione dell’attività didattica dal 9 novembre 2020 – DPCM 3.11.2020
Prot.n° 2667/II.1 Copertino, 07/11/2020
- Agli Studenti Alle Famiglie Ai Docenti
- All’Animatore digitale Al DSGA
- Al Personale ATA Al RSPP
- Al RLS
- Al Medico competente
- Al Presidente del Consiglio di Istituto Alla RSU
- Agli Enti competenti del Territorio
- All’Albo d’Istituto
- Al Sito Web dell’Istituto
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il DPR n. 257/1999 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della L. 15 marzo 1997, n. 59”;
VISTO il D.Lgs 165/2001 e ss.mm.ii.;
VISTO la Legge n. 107/2015;
VISTO il Piano Scuola 2020-2021 approvato con Decreto Ministeriale n. 39 del 26/06/2020;
VISTO il Decreto Ministeriale n. 80/2020 con il quale è stato adottato il “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” per l’anno scolastico 2020/2021;
VISTO il rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 Rev. in data 28.08.2020 avente ad oggetto: “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”;
VISTO il D.L. n. 125 del 7.10.2020 “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l’attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020;
VISTA la nota ministeriale n. 1813 del 08.10.2020 “Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125 –Uso delle “mascherine”;
VISTO il D.L. n. 104/2020 “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla Legge 13 ottobre 2020, n. 126;
VISTA l’Ordinanza Ministeriale n. 134 del 09.10.2020 relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n.22;
VISTO il PTOF aa. ss. 2019-2022;
VISTO il DPCM del 13 ottobre 2020;
CONSIDERATA la circolare ministeriale n. 1870 del 14.10.2020 “Nota di chiarimento del Ministero dell’Istruzione avente ad oggetto: “DPCM 13 ottobre 2020: chiarimenti–Organico Covid, novità normative”;
VISTO il DPCM del 24.10.2020;
VISTO la nota del Ministero dell’Istruzione n. 1934 del 26.10.200 “Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020”;
VISTA la Nota AOODPIT 1934 del 26 ottobre 2020, “Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020”;
VISTA l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regione Puglia n.407 del 28.10.2020, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
VISTO il “REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DI DISPOSITIVI DIGITALI”, approvato dal Consiglio di Istituto in data 3.11.2020;
VISTO il DPCM 3.11.2020 avente ad oggetto: “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19»;
VISTA l’Ordinanza del Ministero della Salute del 4.11.2020;
CONSIDERATA l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e l’inquadramento della Regione Puglia nella cosiddetta zona arancione;
VISTA l’ipotesi del CCNI per la DDI;
VISTA la nota MI prot. N.1990 del 05/11/2020;
VISTA l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regione Puglia n.413 del 06.11.2020, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”;
DETERMINA
- lo svolgimento di tutte le attività educativo-didattiche, dell’Istituto Comprensivo di Copertino, in presenza per:
- la Scuola dell’Infanzia: orario 8:00 – 13:00
- la Scuola Primaria: orario 8:00 –13:00
- la Scuola Secondaria di I Grado; orario 8:00 – 13:00
- l’uso obbligatorio dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) delle vie respiratorie anche in situazione statica salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, comunicate preventivamente alla Dirigente scolastica;
- la sospensione del servizio mensa per tutti i plessi e ordini (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado)
- la possibilità del collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica a distanza, nel pomeriggio e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza;
- lo svolgimento dei corsi di formazione per i docenti solo in modalità a distanza;
- lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali e delle attività previste, all’interno del piano delle attività 2020-2021, on line, sulla piattaforma istituzionale G-Suite Education, salvo particolari appuntamenti previamente autorizzati dalla Dirigente Scolastica;
- la sospensione dei viaggi di istruzione, delle iniziative di scambio o gemellaggio, delle visite guidate e delle uscite didattiche comunque denominate;
- l’apertura degli Uffici di segreteria al pubblico, secondo l’orario visionabile sul sito, previo appuntamento telefonico o per mezzo di posta elettronica istituzionale;
- la disponibilità al colloquio della Dirigente Scolastica per via telefonica o previo appuntamento, in presenza, ma solo per casi urgenti.
Le suddette disposizioni si applicano dalla data del 9 novembre 2020 e sono efficaci sino al 3 dicembre 2020, salvo ulteriori disposizioni normative e regolamentari a livello nazionale e regionale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Ornella Castellano
Commenti
M.Rosaria
Grazie x l impegno messo verso i nostri e vostri bambini
Luana
Sono favorevole per il rientro a scuola.
Ultimi articoli
Acquisti beni e servizi 10 Aprile 2024
Affidamento dell’appalto concernente la fornitura servizio di ORGANIZZAZIONE DI UN VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN TOSCANA 16 APRILE AL19 APRILE 2024 con procedura sotto soglia, come disciplinata dall’art. 50, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 36/2023, mediante utilizzo del Mercato elettronico – ditta SEMAR VIAGGI
Amministrazione Trasparente 2 Aprile 2024
Pubblicazione link relativo agli obiettivi di accessibilità 2024
https://form.agid.