Avvisi e circolari

2 Agosto 2022

COMUNICAZIONE DIGITALE INPS – VIDEOGUIDE PERSONALIZZATE PER GLI UTENTI

Si trasmette la seguente nota ed il materiale informativo allegato, con preghiera di provvedere alla più ampia diffusione nell’ambito del proprio bacino di utenza:

Nell’ambito dei progetti di innovazione digitale (PNRR) predisposti dall’INPS, che mirano a semplificare le modalità di accesso ai servizi nonché a prendere in carico i bisogni della persona attraverso le diverse piattaforme abilitanti: SPID, MYINPS, APP INPS MOBILE, APP IO, ecc. e nell’ottica di un sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha intrapreso una riprogettazione dei processi “core” e delle modalità di offerta del servizio, cogliendo le opportunità del digitale e delle nuove tecnologie, al fine di massimizzare il valore per l’utente finale.
Nel novero di tali iniziative sono compresi interventi finalizzati ad incrementare l’efficacia dei canali di comunicazione in relazione alla tipologia di utenza ed ai servizi erogati.
La finalità è quella di fornire in maniera tempestiva e diretta informazioni personalizzate, pertinenti e coerenti rivolte ai segmenti di utenza interessati, in tutti i canali di interazione con l’Istituto (fisici e digitali).
A tale scopo l’INPS mette a disposizione nell’area MyINPS di ciascuno delle Video guide personalizzate e interattive, con pulsanti di approfondimento e accesso diretto, per il momento relativamente ai neopercettori di NASpI ed ai neopensionati delle gestioni private e della CPDEL. Per accedervi occorrono le credenziali SPID, CIE o CNS.
Chi aggiorna i propri contatti telefono ed e-mail nell’area Gestione consensi del MyINPS riceve anche un SMS di notifica appena la domanda di prestazione viene accolta. 

Grazie a questa modalità di interazione digitale con l’Istituto, l’utente può verificare in tempo reale tutte le notizie sulla propria posizione senza doversi recare presso uno sportello evitando inutili code e attese.
Il servizio ha riscosso finora un ottimo apprezzamento, a conferma della validità dell’iniziativa e delle Video guide realizzate.”

Nel ringraziare per la collaborazione, si inviano cordiali saluti.

Marcello Amodio
Direttore Provinciale
INPS di Lecce

COMUNICAZIONE DIGITALE INPS – VIDEOGUIDE PERSONALIZZATE PER GLI UTENTI

Ultimi articoli

Avvisi e circolari 2 Agosto 2022

COMUNICAZIONE DIGITALE INPS – VIDEOGUIDE PERSONALIZZATE PER GLI UTENTI

Si trasmette la seguente nota ed il materiale informativo allegato, con preghiera di provvedere alla più ampia diffusione nell’ambito del proprio bacino di utenza: “Nell’ambito dei progetti di innovazione digitale (PNRR) predisposti dall’INPS, che mirano a semplificare le modalità di accesso ai servizi nonché a prendere in carico i bisogni della persona attraverso le diverse piattaforme abilitanti: SPID, MYINPS, APP INPS MOBILE, APP IO, ecc.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content