PTOF_old

P.O.F – PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell’Offerta Formativa del 4° Istituto Comprensivo di Copertino si fonda dunque sulle identità di valore espresse, nelle quali la comunità scolastica composta dagli alunni e i loro genitori, dai docenti, dai collaboratori scolastici e dal personale amministrativo, si chiama

“STRADE MAESTRE”

Poiché si sviluppa attraverso due percorsi forti, ineludibili ed integrati tra loro:

l’Asse educativo e l’Asse disciplinare

Lo sviluppo armonico della persona in fase di crescita diventa possibile solo attraverso:

  •   Il SAPERE E SAPER FARE
  •   IL SAPER ESSERE
  •   IL SAPER VIVERE CON GLI ALTRI
  •   IL SAPER IMPARARE

Interiorizzando i valori esplicitati nei percorsi di

  • educazione alla Cittadinanza,
  • educazione alla Legalità,
  • educazione all’Ambiente
  • educazione alla Salute,
  • educazione all’Affettività

e utilizzando gli strumenti offerti nella

  •   Area Linguistico – Artistico – Espressiva – Lingue Comunitarie
  •   Area Matematico Scientifico – Tecnologica
  •   Area Storico – Geografica
  •   Area dell’Integrazione

Le linee essenziali del Piano dell’offerta Formativa si fondano sulla

  • Continuità orizzontale con le famiglie e tutte le agenzie del territorio
  • Continuità verticale fra il nido, i tre ordini di scuola presenti e le scuole superiori
  • Apprendimento significativo e cooperativo realizzato utilizzando le conoscenze e sviluppando competenze ed abilità
  • Integrazione
  • Recupero delle conoscenze e delle competenze
  • Didattica laboratoriale
  • Documentazione delle esperienze
  • Valutazione

Lo sforzo dell’Istituto è teso alla costruzione di percorsi formativi integrati, trasversali ai tre ordini di scuola, coerenti nelle scelte progettuali e metodologiche ed integrato con il territorio. Il fine è quello sia di garantire a tutti e a ciascuno l’acquisizione degli standard cognitivi minimi sia di permettere a ciascuno di ottenere il massimo garantendo anche alle eccellenze, continue attività stimolanti di apprendimento.

Il fil rouge che attraversa progetti e programmazioni attraverso le quali si tesse l’intervento didattico è la costruzione della personalità aperte al dialogo, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, all’acquisizione dell’habitus della responsabilità. In altri termini si vuole formare un cittadino che, dotato di spirito critico e aperto alla pluralità di linguaggi e stimoli sappia agire rispettando l’ambiente, la salute propria e della comunità rispettano sé stesso e gli altri.

PTOF_old

8 January 2015

torna all'inizio del contenuto
Skip to content