Il Piano dell’Offerta Formativa del 4° Istituto Comprensivo di Copertino si fonda dunque sulle identità di valore espresse, nelle quali la comunità scolastica composta dagli alunni e i loro genitori, dai docenti, dai collaboratori scolastici e dal personale amministrativo, si chiama
“STRADE MAESTRE”
Poiché si sviluppa attraverso due percorsi forti, ineludibili ed integrati tra loro:
l’Asse educativo e l’Asse disciplinare
Lo sviluppo armonico della persona in fase di crescita diventa possibile solo attraverso:
- Il SAPERE E SAPER FARE
- IL SAPER ESSERE
- IL SAPER VIVERE CON GLI ALTRI
- IL SAPER IMPARARE
Interiorizzando i valori esplicitati nei percorsi di
- educazione alla Cittadinanza,
- educazione alla Legalità,
- educazione all’Ambiente
- educazione alla Salute,
- educazione all’Affettività
e utilizzando gli strumenti offerti nella
- Area Linguistico – Artistico – Espressiva – Lingue Comunitarie
- Area Matematico Scientifico – Tecnologica
- Area Storico – Geografica
- Area dell’Integrazione
Le linee essenziali del Piano dell’offerta Formativa si fondano sulla
- Continuità orizzontale con le famiglie e tutte le agenzie del territorio
- Continuità verticale fra il nido, i tre ordini di scuola presenti e le scuole superiori
- Apprendimento significativo e cooperativo realizzato utilizzando le conoscenze e sviluppando competenze ed abilità
- Integrazione
- Recupero delle conoscenze e delle competenze
- Didattica laboratoriale
- Documentazione delle esperienze
- Valutazione
Lo sforzo dell’Istituto è teso alla costruzione di percorsi formativi integrati, trasversali ai tre ordini di scuola, coerenti nelle scelte progettuali e metodologiche ed integrato con il territorio. Il fine è quello sia di garantire a tutti e a ciascuno l’acquisizione degli standard cognitivi minimi sia di permettere a ciascuno di ottenere il massimo garantendo anche alle eccellenze, continue attività stimolanti di apprendimento.
Il fil rouge che attraversa progetti e programmazioni attraverso le quali si tesse l’intervento didattico è la costruzione della personalità aperte al dialogo, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze, all’acquisizione dell’habitus della responsabilità. In altri termini si vuole formare un cittadino che, dotato di spirito critico e aperto alla pluralità di linguaggi e stimoli sappia agire rispettando l’ambiente, la salute propria e della comunità rispettano sé stesso e gli altri.
|