Ultime notizie

HomeNewsIl Veliero Parlante – XI Edizione

Il Veliero Parlante – XI Edizione

L’edizione 2020 del Veliero Parlante vuole essere il tributo delle scuole della Rete all’impegno e allo sforzo compiuto da tutti nella lotta al Covid 19, personale sanitario in primis.

Vogliamo porgere un saluto di commiato alle vittime di questa guerra batteriologica e un abbraccio a tutti coloro che di questo tempo portano ferite.

Credo che ancora oggi il senso di sbigottimento che ha colpito ciascuno di noi alla notizia del blocco totale di ogni attività, della sospensione di ogni abitudine, dei rischi inaffrontabili cui saremmo andati incontro senza lo sforzo comune non ci lascerà più. Sembra ancora incredibile, eppure la nostra opulenta società non ha retto contro un nemico così potente e pervasivo; sembra ancora incredibile…ma tant’è.

L’esperienza globale del Coronavirus ha disvelato, agli occhi di tutti, l’importanza e l’insostituibilità della scuola, ma anche la sua capacità di far fronte alle situazioni nuove e non prevedibili. In pochissimo tempo in tutte le scuole si è realizzata la Didattica a Distanza che ha caratterizzato quest’anno scolastico. Abbiamo imparato molto -perché si impara anche con lo sforzo e la fatica- e non dimenticheremo quanto appreso anche quando avremo spostato il Covid 19 nella stiva della memoria, quando torneremo alle nostre relazioni umane dirette, autentiche e gioiose. Non vediamo l’ora!

Sicuramente la tecnologia ha reso questa quarantena sopportabile, ha permesso di lavorare a distanza e ci ha unito. Siamo riusciti a realizzare a distanza Collegi dei docenti, Consigli di classe e d’Istituto, commissioni e gruppi di progetto, formazione.

Così abbiamo pensato che anche Veliero dovesse comunque navigare tra le onde di Internet e lo faremo incontrandoci per momenti di riflessione e costruzione di futuri, seguendo la nostra rotta vocazionale.

Quest’anno avevamo posto il focus sul Salento; molti lavori nei laboratori delle nostre scuole sono stati realizzati e molti no. Per permettere la valorizzazione di ciascuno alunno/scuola/docente della nostra Rete Veliero abbiamo predisposto uno spazio web per accogliere le tracce dei prodotti realizzati.

Raccoglieremo e pubblicheremo tutto, per ricordare, riflettere, confrontarci e contaminarci positivamente come sempre, anche se lontani.

Dalla tolda del Veliero Parlante giunga a voi tutti un augurio spumeggiante come un’onda, lungo come l’orizzonte, caldo come il sole e festoso come i nostri studenti.

Benvenuti a bordo dell’undicesima edizione de Il Veliero Parlante!

                                                                                                                                              Ornella Castellano