Ultime notizie

HomeVeliero ParlanteConcorsiI Racconti del Veliero. Concorso Nazionale

I Racconti del Veliero. Concorso Nazionale

Concorso I RACCONTI DEL VELIERO – visual school telling

Il Festival Veliero Parlante organizza per il primo anno il concorso I RACCONTI DEL VELIERO. Competizione di cortometraggi della durata massima di 9 minuti, realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado).


REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I RACCONTI DEL VELIERO si propone di sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza attiva, della conoscenza del territorio, delle biografie, stimolando la curiosità, la riflessione, le abilità comunicative, la capacità di collaborare e le competenze tecnico-artistiche attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.
Le SEZIONI a concorso sono:
Sostenibilità-Ecostorie Cittadinanza Partecipazione Agenda 2030
Territorio ti racconto Geo-Storia Futuri Economia Denuncia
Biografie -Sulle spalle dei giganti
Storie in laboratorio
Per riderci su
Saranno premiati un elaborato per ogni sezione in ciascuna delle 3 categorie:
Child: 3-7 anni Scuola dell’Infanzia -1 e 2 Primaria
Kids: 8-13 anni 3/5 Primaria – Secondaria di 1°
Teen: 14-18 anni Secondaria di 2°
La partecipazione al concorso è gratuita.
Possono essere iscritti film con durata non superiore a 9 minuti.
I cortometraggi saranno selezionati senza preclusione di generi (commedia, dramma, thriller, etc…) e di tipologia (fiction, documentario, animazione, spot, video musicale).
Gli elaborati dovranno pervenire sotto forma di link all’indirizzo iraccontidelveliero@gmail.com entro il 15 aprile 2019 completi, a pena di esclusione, della scheda di iscrizione e della liberatoria all’uso delle immagini scaricabili alla pagina http://lnx.comprensivofalconecopertino.it/reteveliero/

Un gruppo di studenti universitari di materie cinematografiche del DAMS dell’Unisalento, selezioneranno i finalisti da sottoporre alla giuria.
La giuria del festival comunicherà gli esiti della selezione entro il 30 aprile 2019
PREMI
I vincitori del concorso riceveranno la Targa del Festival e l’abbonamento gratuito per 6 mesi alla piattaforma streaming Eduflx Italia.
Il Festival si farà carico delle spese di viaggio per due persone di ogni scuola vincitrice.
Sarà inoltre cura del Festival organizzare una serie di attività didattiche, in collaborazione con le numerose istituzioni e società del territorio che si occupano di cinema e delle tematiche affrontate.
DIRITTI E GARANZIE
I cortometraggi iscritti al concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival.
Il Festival Il Veliero Parlante si riserva la possibilità di utilizzare i film, senza fini di lucro, con qualunque mezzo di comunicazione (ad esempio tv e web), in Italia e all’estero, senza limiti temporali e senza corrispondere alcun diritto. È responsabilità di chi iscrive il film in concorso esserne legittimamente autorizzato. Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.
L’istituto scolastico partecipante si impegna a garantire l’esistenza delle singole liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l’impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni, a semplice richiesta dell’organizzazione del Festival.
Le scuole vincitrici si impegnano a partecipare alla manifestazione di premiazione.
La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
GIURIA “in sala” de I RACCONTI del VELIERO
Simona Toma –Presidente di giuria
Luca Bandirali
Davide Barletti
Luciano Schito
Fabio Frisenda
Francesco Di Bella

Leave a Comment