FORMAZIONE VELIERO PARLANTE

Il metodo di lavoro della Rete

Veliero Parlante è una rete territoriale composta da 47 scuole di ogni ordine e grado. Ha come obiettivo la ricerca azione per la realizzazione di attività didattiche innovative di matrice laboratoriale. Ogni anno, dal gruppo dei Dirigenti Scolastici, vengono individuate le tematiche da sviluppare attraversano tutte le aree disciplinari, come visualizzato nella mappa delle competenze. Questi percorsi vengono presentati ai Collegi dei docenti di giugno e vengono integrati nei POF nella successiva fase di avvio dell’anno scolastico. Il gruppo dei dirigenti elabora il Bando di Veliero che viene diffuso dall’USR e che determina la costruzione di un percorso di formazione -A vele spiegate- con formatori specializzati nelle tematiche proposte afferenti ai Partner culturali della rete. A questo corso di formazione partecipano i Referenti di Veliero di tutte le scuole in rete.
Tutte le sollecitazioni e gli approfondimenti ricevuti durante la formazione si trasformano in programmazioni didattiche specifiche in ciascuna scuola. Si tratta di progetti di laboratorio tessuti intorno a compiti di realtà che per il grado di innovatività risultano particolarmente motivanti per i docenti e gli alunni.
In alcuni casi questi percorsi laboratoriali determinato la realizzazione di singole opere ed in altri concorrono alla costruzione di collettanee di particolare efficacia comunicativa e formativa.
Per realizzare in maniera efficace lo scambio di informazioni e di esperienze si è ricorso alla metodica del cooperative learning nella variante del jigsaw classroom. I docenti, infatti, sono organizzati per Community che raccolgono le professionalità delle diverse scuole. Abbiamo creato sette community: scenografi, animatori digitali, STEM, Lettura, Coro, EcoBand e Teatro.
Per il prossimo anno prevediamo di ampliare con la costituzione del gruppo degli Addetti stampa e Sport.
Ogni community è coordinata da due dirigenti della Rete, si incontra periodicamente in forma autonoma e in parallelo agli altri gruppi ed ha attivato una rete di comunicazione veloce attraverso WhatsApp, Telegram e Google Classroom.
Il risultato è stato un proficuo intreccio di idee, un meraviglioso dibattito didattico ed un modo nuovo di intendere il “fare scuola”.

Metodo di lavoro di RETE IL VELIERO PARLANTE
In continuità con la proficua esperienza degli scorsi anni, per realizzare con i nostri docenti gli itinerari formativi di Ricerca-Azione in modalità blended che determinano la certificazione pari a 25 ore, si utilizzerà la metodica del cooperative learning nella variante del jigsaw classroom.
I docenti sono organizzati per Community (Gruppo esperto) che raccolgono uno o più docenti di ciascuna scuola della Rete: il confronto nel gruppo, supportato da sollecitazioni provenienti dai partner culturali della Rete, permettono lo scambio di informazioni e di esperienze in maniera molto efficace, grazie anche alla diversa provenienza (scuole di diversi gradi/indirizzi).
Nelle Community si realizzerà, dunque, la fase di Ricerca (progettazione e rendicontazione) degli itinerari didattici proposti nelle Linee Guida di Veliero Parlante.
Il singolo docente realizzerà nella propria scuola la fase didattica dell’Azione, in collaborazione con i colleghi inseriti in altre specifiche Community (Gruppo casa).
Il risultato è un proficuo intreccio di idee, un meraviglioso dibattito ed un modo nuovo di intendere il “fare scuola” e la formazione del personale in servizio.
Abbiamo creato 10 Community, ciascuna coordinata da un Dirigente della Rete, che si incontrano periodicamente in forma autonoma:

  • Lettura
  • STEM
  • Cittadinanza
  • Eco-Band
  • Addetti Stampa
  • Musica
  • Lingue
  • Arte
  • Sport
  • Inclusione
  • “A Vele Spiegate” Formazione Veliero 2021-22
    Come di consueto, proponiamo ai nostri docenti il corso di formazione A vele spiegate.
  • Economia circolare con ENEA
    PROGETTO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLA RETE DI SCUOLE “VELIERO PARLANTE”.
  • Monitor 440 – Progetto “Orizzonti – Salento del mio cuore”. Formazione docenti
    La proposta didattica prevede 5 moduli di formazione teorica online (su piattaforma digitale) di circa 3 ore ciascuno sull’alfabetizzazione ai linguaggi cinematografici e audiovisivi e sulle fasi salienti della produzione di un audiovisivo, così suddivisi: 2 ore di lezione magistrale di sul tema dell’incontro a cura della docente DAMS e coordinatrice dei Tutor Chiara Idrusa Scrimieri 1 ora di approfondimento a cura dei tutor sul tema dell’incontro Programma Data Modulo Formatori 26 Ottobre 2020LunedìOre 16.
  • Formazione Veliero 2019
    Input ed itinerari per la didattica per competenze: tracce, spunti, sollecitazioni in forma di seminari sul territorio salentino.
  • Winter School in Film Education – incontro di apertura
    SABATO 15 DICEMBRE 2018, ORE 12:00 CINELAB “GIUSEPPE BERTOLUCCI” CINEPORTO DI LECCE, MANIFATTURE KNOS Via Vecchia Frigole, 36, 73100 Lecce LE   Il progetto di Winter School in Film Education è il risultato di una convergenza istituzionale importante: Apulia Film Commission con la sua esperienza decennale di supporto alla produzione, dotazione di infrastrutture, promozione della cultura audiovisiva e sviluppo del pubblico; Università del Salento, che ha istituito un corso di laurea specifico per lo studio e la valorizzazione del patrimonio cinematografico (DAMS) e che dispone di un gruppo di ricerca in Digital Humanities al servizio del progetto; Veliero Parlante, rete regionale di 51 scuole di ogni ordine e grado, che ha come finalità la promozione delle competenze chiave di cittadinanza a partire dalla lettura, la creatività, le competenze scientifiche.
torna all'inizio del contenuto
Skip to content