Alunni

5 Marzo 2020

Disposizioni in materia di didattica a distanza

Il giorno 05 marzo 2020 alle ore 9,00 si è riunito lo staff di presidenza dell’I.C. “magistrato Giovanni Falcone” coordinato dalla dirigente scolastica prof.ssa Ornella Castellano per discutere sull’organizzazione del periodo di sospensione delle attività didattica così come previsto dal comma g, art 1, DPCM 4 marzo 2020 che recita “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche degli studenti con disabilità”.

Dalla discussione è emerso quanto segue:

  • I docenti della scuola dell’infanzia mantengono la relazione con  i genitori attraverso i canali social ordinari dei genitori stessi (gruppi WhatsApp) inviando loro semplici proposte di attività come: poesie, filastrocche, canzoncine etc.;
  • Gli alunni della scuola secondaria di primo grado continueranno le attività didattiche attraverso le Google Classroom seguendo le indicazioni che i docenti stessi inseriranno in piattaforma. Le attività proposte saranno di webinar in sincrono della durata di mezz’ ora circa; video lezioni; video; filmati; tutorial; tutorial per esperienze scientifiche, artistiche, sportive, musicali; esercitazioni e consolidamento e materiali di verifica per ciascuna disciplina. Ogni giorno si terranno massimo due webinar. I docenti forniranno proposte di lettura e cineforum corredati da apposite schede di lettura da restituire ai docenti stessi. Tali attività saranno considerate utili per la valutazione sommativa degli studenti.
  • Per la scuola primaria è stata attivata la piattaforma Padlet accessibile dal sito istituzionale della nostra scuola (https://lnx.comprensivofalconecopertino.it/). Padlet si presenta come una bacheca virtuale sulla quale è possibile caricare ogni tipo di materiale didattico. I docenti interverranno con proposte didattiche inerenti: l’attività di lettura; riformulazione del testo; lezioni a distanza; dispense; indicazioni per ricerche didattiche; schede strutturate e non; mappe di sintesi; mappe concettuali; link a materiali didattici disciplinari. Tali attività saranno considerate utili per la valutazione sommativa degli studenti.
Disposizioni in materia di didattica a distanza
torna all'inizio del contenuto
Skip to content