Ultime notizie

HomeAlunniColletta alimentare 2017

Colletta alimentare 2017

La colletta alimentare di quest’ anno si terrà sabato 25 novembre p.v. e saremo con i ragazzi al supermercato DOK zona Lagorosso Copertino come negli ultimi 2 anni.

SCARICA LA LOCANDINA

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita
“Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana […]. Queste esperienze, pur valide e utili […] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. […] La loro mano tesa verso di noi è anche un invito […] a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore […] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti”
(messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri, dal Vaticano, 13 giugno 2017)

Ti invitiamo a iniziare questo cammino, donando con noi una spesa a chi ne ha bisogno
Abbiamo estrapolato il testo delle 10 righe dal messaggio del Papa in occasione dell’indizione della Giornata Mondiale dei Poveri. Evidentemente il suo intervento è molto più lungo e composito, lo metteremo infatti interamente leggibile e scaricabile sul nostro sito internet e poi sarà oggetto di approfondimento e discussione attraverso la pubblicazione del Poche Parole Speciale.
Abbiamo scelto quelle poche frasi (sono le 10 righe più corte di sempre) perché ci ha colpito come il Papa metta a tema l’incontro e la condivisione (da sempre cuore pulsante della GNCA), così come l’auspicio che gesti di gratuità diventino “stile di vita” (che la GNCA possa essere un gesto esemplificativo di come poi sarebbe bello fosse guardata e vissuta la vita di tutti i giorni), e infine il fatto che la povertà è innanzitutto un “atteggiamento del cuore”. Non sono di per se stesse esaustive di tutto, ma l’invito è quello di leggerle, paragonarsi con quanto il Papa ci dice, e utilizzarle poi come occasione di incontro e dialogo con tutti.
Grazie

Leave a Comment